SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Schede MG
Da Paolo UD Ieri alle 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm


lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

+12
MirBG
ceresio18
marcos79
Sciùr Colombo
zesec
cirillo
julius83
Francy78
isamonfroni
riger
CROCIDOLITE
paopao
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  paopao Gio Set 27, 2012 4:05 pm

[quoPersonalmente ritengo che se si affida in appalto un'attività che produce rifiuti, il produttore del rifiuto (con tutti gli obblighi che ne scaturiscono) sia la società che effettua materialmente l'attività e non lo stabilimento all'interno del quale tale attività viene svolta.
Responsabilità che non possono essere trasferite per contratto.te]

Ho trovato questo commento che è esattamente quanto stavo cercando , ossia la risposta ad un dubbio: se affido un lavoro ad una ditta (ad esempio demolire un capannone) riguardo ai rifiuti prodotti il produttore sono io perchè ho scelto di fare il lavoro , oppure è la ditta che col suo operato lo ha prodotto?

Il commento sopra è perfetto, solo vorrei sapere se tutti la pensate così oppure avete qualcosa da aggiungere.
paopao
paopao
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 27, 2012 4:12 pm

paopao ha scritto:[quoPersonalmente ritengo che se si affida in appalto un'attività che produce rifiuti, il produttore del rifiuto (con tutti gli obblighi che ne scaturiscono) sia la società che effettua materialmente l'attività e non lo stabilimento all'interno del quale tale attività viene svolta.
Responsabilità che non possono essere trasferite per contratto.te]

Ho trovato questo commento che è esattamente quanto stavo cercando , ossia la risposta ad un dubbio: se affido un lavoro ad una ditta (ad esempio demolire un capannone) riguardo ai rifiuti prodotti il produttore sono io perchè ho scelto di fare il lavoro , oppure è la ditta che col suo operato lo ha prodotto?

Il commento sopra è perfetto, solo vorrei sapere se tutti la pensate così oppure avete qualcosa da aggiungere.

dipende: se a me affidano la pulizia di un capannone, il produttore del rifiuto è la ditta all'interno del capannone;

se mia affidano un'attività di manutenzione, bonifica, gestione ... allora il produttore divento io.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  riger Gio Set 27, 2012 4:14 pm

DLgs 152/06 art. 183 c.1 ha scritto:b) produttore: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti cioe' il produttore iniziale e la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento, di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione di detti rifiuti;
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  riger Gio Set 27, 2012 4:18 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
dipende: se a me affidano la pulizia di un capannone, il produttore del rifiuto è la ditta all'interno del capannone;
in quel caso l'azienda ha prodotto rifiuti durante la giornata lavorativa che sono stati sparsi in ogni dove. La ditta di pulizie si è limitata a raccoglierli tutti in una paletta...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 27, 2012 4:28 pm

riger ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
dipende: se a me affidano la pulizia di un capannone, il produttore del rifiuto è la ditta all'interno del capannone;
in quel caso l'azienda ha prodotto rifiuti durante la giornata lavorativa che sono stati sparsi in ogni dove. La ditta di pulizie si è limitata a raccoglierli tutti in una paletta...
CONFERMO
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  isamonfroni Gio Set 27, 2012 5:09 pm

paopao ha scritto: Ho trovato questo commento che è esattamente quanto stavo cercando , ossia la risposta ad un dubbio: se affido un lavoro ad una ditta (ad esempio demolire un capannone) riguardo ai rifiuti prodotti il produttore sono io perchè ho scelto di fare il lavoro , oppure è la ditta che col suo operato lo ha prodotto?

Il commento sopra è perfetto, solo vorrei sapere se tutti la pensate così oppure avete qualcosa da aggiungere.

Qusta cosa è stata definitivamente risolta dopo un certo numero di sentenze di cassazione.
Il produttore è chi fa il lavoro!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Francy78 Gio Nov 08, 2012 9:40 am

Scusate se mi intrometto nel discorso: a me invece non è chiaro il concetto di detentore.

Se la ditta A dà in appalto alla ditta B un'attività che produce rifiuti, B ne diviene produttore, e fin qui è chiaro. Ma se il rifiuto prodotto da B rimane in deposito temporaneo presso la ditta A, la ditta A diviene detentore e quindi deve provvedere lei allo smaltimento etc o la responsabilità resta sempre a B?
Francy78
Francy78
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  julius83 Lun Lug 21, 2014 12:00 pm

Salve a tutti, anche io sono interessato ad avere un po' di chiarezza:
se la materia prima da lavorare viene data da una ditta A ad una ditta B (e la ditta B usa strumenti in comodato dalla ditta A), e dopo ciò il semilavorato e il rifiuto di scarto ritornano ad A.
Chi è il produttore del rifiuto?

Eventualmente, per chiarimento, quali sono le sentenze della cassazione che posso dare qualche supporto?
julius83
julius83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  cirillo Lun Lug 21, 2014 2:06 pm

Francy78 ha scritto:Scusate se mi intrometto nel discorso: a me invece non è chiaro il concetto di detentore.
D.Lgs 152/2006 Testo Unico Ambientale
Art. 183- Definizioni
comma 1. Ai fini della parte quarta del presente decreto e fatte salve le ulteriori definizioni contenute nelle disposizioni speciali, si intende per:
a)...
b)...
c)...
d)...
e)...
f) “produttore di rifiuti”: il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore);
g)...
h) “detentore”: il produttore dei rifiuti o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso;

_________________
si deficit fenum accipe stramen lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  zesec Lun Lug 21, 2014 2:15 pm

julius83 ha scritto:Chi è il produttore del rifiuto?
Il caporale, di solito, la fa franca...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Lug 21, 2014 2:18 pm

julius83 ha scritto:il semilavorato e il rifiuto di scarto ritornano ad A
 gruebel
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  julius83 Lun Lug 21, 2014 2:22 pm

Sciùr Colombo ha scritto:
julius83 ha scritto:il semilavorato e il rifiuto di scarto ritornano ad A
 gruebel

Cerco di spiegarmi meglio, l'azienda A ha deciso di mandare fuori una lavorazione, ma poi riprende tutto quello che ne esce, sia il semilavorato (che poi diventa prodotto successivamente) sia il rifiuto legato alla lavorazione presso B. Tutto quanto ritorna ad A.
julius83
julius83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Lug 21, 2014 3:15 pm

Il rifiuto è prodotto presso B (è lui il produttore come da risposta di cirillo).
E' presso l'unità locale di B che "nasce" il rifiuto ed è da lì che inizia la sua gestione.

A glielo porta via effettuando un trasporto di rifiuti non autorizzato (o è autorizzato?).
Presso l'unità locale di A è presente un rifiuto di terzi (lo stoccaggio di quest'ultimo dovrebbe quindi essere autorizzato).
In più in caso di verifica B effettua una lavorazione con produzione di rifiuto di cui non è in grado di documentare l'avvio a recupero/smaltimento (anzi è meglio che non dica come avviene).

Se è una questione di costi, B dovrebbe gestire il rifiuto e poi addebitare ad A il costo sostenuto.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  cirillo Lun Lug 21, 2014 3:40 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Se è una questione di costi, B dovrebbe gestire il rifiuto e poi addebitare ad A il costo sostenuto.
Eeh già, così si configura "intermediazione di rifiuti" con tutte le conseguenze del caso....
 
La spesa, invece, deve essere già ricompresa nel costo globale e in fattura, come voce, non deve proprio comparire perchè fa parte del lavoro che è stato commissionato che non era certamente finalizzato allo smaltimento dei rifiuti, bensì alla realizzazione di un bene o la prestazione di un servizio.
E' dalla produzione del bene o dalla prestazione del servizio che "s'è originato" un rifiuto, come conseguenza e non come "oggetto principale dell'affidamento".

_________________
si deficit fenum accipe stramen lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Lug 21, 2014 3:47 pm

Sì sì certo, giusta precisazione.

Altrimenti si cadrebbe dalla padella nella brace  Very Happy
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  marcos79 Lun Lug 21, 2014 6:08 pm

Relativamente al discorso pulizie.
A pulisce il locale di B con idropulitrice. Il refluo dell'idropulitrice è prodotto da A o B?
Sinceramente non saprei Razz
Mi verrebbe da pensare che è da considerare manuntezione e quindi A è il produttore e si considera prodotto nella sede di A..
marcos79
marcos79
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  isamonfroni Lun Lug 21, 2014 8:34 pm

marcos79 ha scritto:Relativamente al discorso pulizie.
A pulisce il locale di B con idropulitrice. Il refluo dell'idropulitrice è prodotto da A o B?

Da A

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  ceresio18 Ven Lug 25, 2014 1:12 pm

Anche per me da A.

Più in generale avevo letto opinioni che proponevano la seguente discriminante:
- se l'intervento di manutenzione è effettuato in completa autonomia ed il manutentore può sostituire tutto quanto serve senza interferenze del committente allora è il manutentore il produttore
- se la sostituzione di un componente guasto è effettuato pur nell'ambito di un contratto di appalto, su ordinazione espressa del committente che si è reso conto autonomamente della necessità di sostituire il pezzo e quindi ha deciso autonomamente di disfarsi del pezzo guasto, allora il produttore del rifiuto è il committente stesso

Mi rendo conto della difficoltà gestionale che ne nasce, ma forse forse questa sarebbe la soluzione migliore.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  isamonfroni Ven Lug 25, 2014 2:19 pm

ceresio18 ha scritto:

Mi rendo conto della difficoltà gestionale che ne nasce, ma forse forse questa sarebbe la soluzione migliore.

Ok, ma visto il tenore della domanda (refluo da idropulitrice) tutte quelle interpretazioni non servono......

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  ceresio18 Lun Lug 28, 2014 8:43 am

Certo, era solo per generalizzare.
per quanto riguarda lo specifico ho premesso che anche per me è pacifico che il produttore sia A.
Ciao e buona settimana a tutti
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Non mi è chiaro

Messaggio  MirBG Mar Ott 21, 2014 10:00 am

Perdonatemi, ma la cosa continua a non essermi chiara:
Impresa A: Impresa affidataria lavori di realizzazione impianto di biogas che subappalta TUTTI i lavori (parte edile, parte elettrica e parte idraulica) ad una serie di imprese subappaltatrici, in pratica fa solo direzione lavori, supervisione e FORNISCE TUTTI I MATERIALI.
Imprese B: imprese subappaltatrici

A chi spetta l'onere della gestione dei rifiuti?

Che oneri ha invece l'impresa A per quanto riguarda i rifiuti?

Grazie per le risposte che mi darete
MirBG
MirBG
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.10.14

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Supremoanziano Mar Ott 21, 2014 10:09 am

Non farti distrarre dalle varie forme contrattuali:
il produttore dei rifiuti e colui il quale fa i rifiuti durante la sua attività.
L'idraulico, quando esegue le scanalature nei muri per farci passare i tubi, fa i rifiuti chiamati comunemente "calcinacci". Se le scanalature le fa l'impresa edile, i "calcinacci" li fa l'impresa edile.
Quando ti trovo per la strada, senza FIR e senza autorizzazione con il camion pieno di "calcinacci" che tu sia in subappalto oppure no, non me ne frega una cippa... ti sequestro il camion.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  isamonfroni Mar Ott 21, 2014 10:20 am

Supremoanziano ha scritto:Non farti distrarre dalle varie forme contrattuali:
il produttore dei rifiuti e colui il quale fa i rifiuti durante la sua attività.
L'idraulico, quando esegue le scanalature nei muri per farci passare i tubi, fa i rifiuti chiamati comunemente "calcinacci". Se le scanalature le fa l'impresa edile, i "calcinacci" li fa l'impresa edile.
Quando ti trovo per la strada, senza FIR e senza autorizzazione con il camion pieno di "calcinacci" che tu sia in subappalto oppure no, non me ne frega una cippa... ti sequestro il camion.

Chiaro e limpido!
più di così

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  RMP_RT Mar Ott 21, 2014 10:52 am

isamonfroni ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:Non farti distrarre dalle varie forme contrattuali:
il produttore dei rifiuti e colui il quale fa i rifiuti durante la sua attività.
L'idraulico, quando esegue le scanalature nei muri per farci passare i tubi, fa i rifiuti chiamati comunemente "calcinacci". Se le scanalature le fa l'impresa edile, i "calcinacci" li fa l'impresa edile.
Quando ti trovo per la strada, senza FIR e senza autorizzazione con il camion pieno di "calcinacci" che tu sia in subappalto oppure no, non me ne frega una cippa... ti sequestro il camion.

Chiaro e limpido!
più di così

Come da manuale, chi produce i rifiuti durante la sua attività ha l'obbligo di gestirli Wink
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  MirBG Mar Ott 21, 2014 1:27 pm

Quindi l'impresa affidataria non deve fare niente, si deve solo accertare che le imprese subappaltatrici raccolgano e smaltiscano i rifiuti secondo la normativa vigente, è corretto?

Altra cosa: visto che ci potrebbero essere tante imprese e impresette subappaltatrici, potrebbe lo stesso l'impresa affidataria farsi carico dell'onere di posizionare cassoni per la raccolta dei rifiuti e poi falli trasportare e smaltire da terzi abilitati nelle opportune discariche?
MirBG
MirBG
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.10.14

Torna in alto Andare in basso

lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti? Empty Re: lavoro appaltato : chi è il produttore dei rifiuti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.