SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

5 partecipanti

Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  stefano72 Gio Giu 14, 2012 7:19 pm

E' possibile l’utilizzo di automezzi dotati di sistema di ricircolo?
vorrei sapere se è corretto quanto da me ipotizzato
secondo me l’utilizzo di detto sistema é vietato. Infatti i liquami o reflui urbani (quindi rifiuti liquidi), prelevati con cisterna auto spurgo sono ricompresi nella categoria dei rifiuti e non in quella delle “acque di scarico” escluse dall’art. 185 comma b), dal campo di applicazione della normativa sui rifiuti. Sono infatti da considerarsi rifiuti allo stato liquido, soggetti pertanto alla disciplina dell'art. 256 (Attività di gestione di rifiuti non autorizzata) D. Lgs. n. 152 del 2006. Ciò deriva dalla netta distinzione tra “liquame di scarico” e “rifiuto liquido”. Il primo è sottoposto alla disciplina delle acque il secondo a quella dei rifiuti. Lo scarico è stato ridefinito dall’art. 74 comma 1 lett. ff) come “qualsiasi immissione effettuata esclusivamente tramite un sistema stabile di collettamento che collega senza soluzione di continuità il ciclo di produzione del refluo con il corpo ricettore in acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione” Esso è quindi caratterizzato da un collegamento diretto (condotta) fra la fonte di produzione del liquame (ad esempio impianto industriale o depuratore) ed il corpo recettore (suolo, mare, fiume, ecc.). Se al contrario presenta interruzioni (ad es. prelievo di reflui per successivo trasporto in altro luogo mediante autobotte), il refluo si trasforma giuridicamente in rifiuto liquido il cui prelievo presuppone esclusivamente come fine il trasporto e lo smaltimento deve essere autorizzato (Cass. pen., sez. III, 4 maggio 2000, n. 500; Id. 29 marzo 2000, n. 1383).

Ed inoltre evidenzio che tali sistemi si configurano come sistemi di trattamento fisico/meccanico mobili con la conseguenza che seppure “e sottolineo tale remota eventualità” il rifiuto venga effettivamente depurato e la rimmissione in fogna fosse costituita effettivamente da acqua depurata si verrebbe a configurare la necessità di autorizzazione agli scarichi e di autorizzazione all’impianto quale impianto di trattamento mobile.
stefano72
stefano72
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 51
Località : ACERRA

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 14, 2012 8:12 pm

ciao, scusami tutta questa esegesi è corretta.
Però non ho capito che domanda vorresti fare.........

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  Admin Gio Giu 14, 2012 8:35 pm

Ci chiede se questi veicoli siano da considerarsi illegali in Italia (o, comunque, soggetti ad autorizzazione: ma quale?).
Configurandosi, a tutti gli effetti, come impianti mobili di smaltimento di rifiuti liquidi.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  stefano72 Ven Giu 15, 2012 5:17 pm

QUOTO ADMIN

FATEMI INTENDERE SE HO RAGIONE... GRAZIE...


stefano72
stefano72
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 51
Località : ACERRA

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  luckyluke Ven Giu 15, 2012 5:57 pm

stefano72 ha scritto:QUOTO ADMIN

FATEMI INTENDERE SE HO RAGIONE... GRAZIE...


io non ho una grande esperienza di automezzi spurgo, ma ne ho visti diversi, eppure non ho capito di che autospurghi parli... scratch
che intendi per "sistema di ricircolo"?
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 15, 2012 6:01 pm

Ok non urlare (scrivere in maiuscolo).
A parte il fatto che già t'han risposto di là...

Questi autospurgo non nascono affatto con la velleità di essere impianti mobili di trattamento dei rifiuti ma servono soltanto per consumare un po' meno acqua quando si fanno gli interventi di pulizia/disostruzione delle reti fognarie.
Gli spurghi tradizionali dedicati a questo scopo, hanno generalmente una cisterna per il liquame piuttosto piccola (intorno ai 5 mc) e due cassoncini laterali per l'acqua pulita che possono essere da 2 o 3 mc ciascuno.

Quando si va a fare un intervento si parte con la cisterna liquami vuota e con i cassoncini pieni. Lo spurgo in sè consiste nello sparare giù acqua in pressione e poi tirarla su alternativamente fino a quando l'ostruzione si spacca e la fogna riprende a scorrere.
Da tutto questo inghippo residua pochissimo materiale (liquame) anche meno di un metro cubo mentre si consuma moltissima acqua perchè ogni volta che la si tira su sporca bisogna buttarla via (in un tombino a valle dell'ostruzione) e ricaricarsi di acqua dell'acquedotto.
Con gli spurghi a ricircolo invece ti ricircoli l'acqua sporca la filtri un po' della roba più grossa (foglie/radici in genere) e la usi per disostruire. Quando hai fatto ti tiri su il liquame come facevi prima e te ne vai all'impianto di depurazione. Normalissima iscrizione all'Albo, Cer 20.03.06.

Ottima idea, si risparmia tempo, acqua, carburante.
Ovviamente se uno li usa per questo scopo, per qualunque altro scopo (tipo fargli fare davvero l'impianto di trattamento) mi sembra:
a) illegale
b) follia (un vero impianto di trattamento con la potenzialità orario di un simile spurgo, costa almeno la metà di uno spurgo e non consuma benzina)

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  stefano72 Ven Giu 15, 2012 6:12 pm

scusa per il maiuscolo javascript:emoticonp('Embarassed')

ma che quello che tu scrivi nella tua risposta non va fatto è ILLEGALE (ho urlato ... scusami.)

"Quando si va a fare un intervento si parte con la cisterna liquami vuota e con i cassoncini pieni. Lo spurgo in sè consiste nello sparare giù acqua in pressione e poi tirarla su alternativamente fino a quando l'ostruzione si spacca e la fogna riprende a scorrere.
Da tutto questo inghippo residua pochissimo materiale (liquame) anche meno di un metro cubo mentre si consuma moltissima acqua perchè ogni volta che la si tira su sporca bisogna buttarla via (in un tombino a valle dell'ostruzione) e ricaricarsi di acqua dell'acquedotto.
Con gli spurghi a ricircolo invece ti ricircoli l'acqua sporca la filtri un po' della roba più grossa (foglie/radici in genere) e la usi per disostruire. Quando hai fatto ti tiri su il liquame come facevi prima e te ne vai all'impianto di depurazione. Normalissima iscrizione all'Albo, Cer 20.03.06. "


e se illegale questo è illegale anche il sistema inventato per farlo in meno tempo ... non si può fare per legge non perché lo dico io ....
stefano72
stefano72
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 51
Località : ACERRA

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 15, 2012 6:25 pm

stefano72 ha scritto:scusa per il maiuscolo javascript:emoticonp('Embarassed')

ma che quello che tu scrivi nella tua risposta non va fatto è ILLEGALE (ho urlato ... scusami.)

"Quando si va a fare un intervento si parte con la cisterna liquami vuota e con i cassoncini pieni. Lo spurgo in sè consiste nello sparare giù acqua in pressione e poi tirarla su alternativamente fino a quando l'ostruzione si spacca e la fogna riprende a scorrere.
Da tutto questo inghippo residua pochissimo materiale (liquame) anche meno di un metro cubo mentre si consuma moltissima acqua perchè ogni volta che la si tira su sporca bisogna buttarla via (in un tombino a valle dell'ostruzione) e ricaricarsi di acqua dell'acquedotto.
Con gli spurghi a ricircolo invece ti ricircoli l'acqua sporca la filtri un po' della roba più grossa (foglie/radici in genere) e la usi per disostruire. Quando hai fatto ti tiri su il liquame come facevi prima e te ne vai all'impianto di depurazione. Normalissima iscrizione all'Albo, Cer 20.03.06. "


e se illegale questo è illegale anche il sistema inventato per farlo in meno tempo ... non si può fare per legge non perché lo dico io ....
Credo tu non abbia letto molto bene...
Quello che ho descritto io non è affatto illegale, si chiama pulizia manutentiva delle reti fognarie (TUA art. 230, comma 5)
E' esattamente quello che fanno tutti i santi giorni, in modo perfettamente lecito (e ci mancherebbe), centinaia di autospurghi in giro per l'italia a disostruire le fognature, che si ingrippano abbastanza spesso a causa delle foglie degli alberi e delle radici che ci crescono dentro.
E non sarebbe illegale nemmeno fatto con gli spurghi a ricircolo.
Ma solo questo tipo di interventi.

Tutto quello che ho descritto, ovviamente non riguarda affatto lo svuotamento delle fosse, nè di qualunque altro tipo di vasche/serbatoi interrati ecc....i quali appunto conterrebbero altri CER (per esempio 20.03.04 per le fosse) i quali dovrebbero essere solo aspirati e portati a smaltimento senza alcun trattamento strada facendo.
Trattare queste ultime tipologia di rifiuti, strada facendo con lo spurgo a ricircolo, questo sì che sarebbe illegale, oltre che folle, come ho già detto.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  stefano72 Ven Giu 15, 2012 7:02 pm

Io ho sempre saputo, letto e tra l'altro è documentato vedi varie sentenze sul caso che gli autospurghi non possono scaricare i liquami prelevati in fogna. Vi sono state centinaia di sequestri, confische ecc. i liquami una volta aspirati DEVONO sempre essere conferiti agli impianti di smaltimento la rimmissione in fogna è vietata. poi se mi dici che non è cosi ti mando le sentenze...
stefano72
stefano72
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 51
Località : ACERRA

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 15, 2012 7:53 pm

stefano72 ha scritto:Io ho sempre saputo, letto e tra l'altro è documentato vedi varie sentenze sul caso che gli autospurghi non possono scaricare i liquami prelevati in fogna. Vi sono state centinaia di sequestri, confische ecc. i liquami una volta aspirati DEVONO sempre essere conferiti agli impianti di smaltimento la rimmissione in fogna è vietata. poi se mi dici che non è cosi ti mando le sentenze...
No no, tieni pure la sentenza.
E' assolutamente pacifico e assodato che se io vuoto una fossa nel punto A, carico di liquame (leggi cacca) la botte dello spurgo, devo andare a scaricare in un impianto di trattamento ed è assolutamente vietato scaricare,o reimmettere (se preferisci) in fogna.
Se lo faccio è giusto che mi arrestino, buttino via la chiave e mi sequestrino il mezzo.

Quel che ho descritto io però, è una cosa diversa.

In ogni caso, per rispondere alla tua prima domanda, hai fatto bene ad opporti all'acquisto dello spurgo a ricircolo.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 18, 2012 9:50 am

Caro Stefano72
Ritengo che tu abbia fatto un'azione molto scorretta nei nostri riguardi, utilizzando le risposte avute qui per parlare male di questo forum su di un altro sito che ha all'incirca le stesse caratteristiche (come peraltro ti è stato fatto rimarcare anche da frequentatori dell'altro forum).
E' certamente un tuo esplicito diritto andare a porre le domande in ogni dove fino a quando trovi qualcuno che ti risponde come piace a te, e se è soltanto per questo, posso segnalarti in privato altri siti, anche a pagamento dove potrai eventualmente reiterare la tua domanda, fino a quando non ti riterrai soddisfatto, posto che comunque anche i colleghi dell'altro sito hanno preso posizioni non del tutto lontane dalle nostre.

Quello che mi preme sottolineare, con forza è questo:
NON SIAMO IL FORUM DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE


Siamo un forum privato, frequentato da persone più o meno esperte nel settore ambiente/rifiuti, che intervengono qui gratuitamente portando le loro esperienze e la loro voglia di discutere su questo mondo difficile ma appassionante.

Se invece di spararti qua dentro con la tua boria e sputando (letteralmente) sentenze, ti fossi preso la briga di dare un'occhiata in giro, te ne saresti accorto subito e qui saresti stato accolto meglio.
Buona vita


Ultima modifica di isamonfroni il Lun Giu 18, 2012 10:20 am - modificato 1 volta.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  Admin Lun Giu 18, 2012 9:52 am

Hai fatto bene a porre il problema relativo a questa tecnologia, anche a mio avviso.
Credo tu abbia le idee abbastanza chiare sull'argomento (a parte la differenza, giustamente evidenziata da Isa, tra attività manutentiva e mera aspirazione dei fanghi).
Un po' meno, invece, sullo scopo ed il funzionamento del Forum e sulle regole di correttezza tra gli utenti.
Ed un senso dell'umorismo abbastanza singolare, che ti permette di ravvisare motivi di ilarita' in questa discussione e che francamente sfuggono alla mia sensibilita'.
Per essere più' chiari:
premesso che il Forum non e' in alcun modo collegato al Ministero dell'ambiente (e davvero faccio fatica a comprendere come tu possa essere giunto a tale conclusione!), gli interventi di ciascun utente vanno intesi come tali e, cioe', come come contributi personali e gratuti che derivano dalla propria competenza ed esperienza.
Se la conseguenza di questo libero confronto deve essere la pubblica derisione sul web temo che difficilmente potrai contare, in futuro, sul supporto delle medesime persone.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Giu 18, 2012 4:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.. ogni commento credo sia superfluo.

Complimenti per la correttezza .. pretesa .. ma non ricambiata!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

automezzi autospurghi con sistema di ricircolo Empty Re: automezzi autospurghi con sistema di ricircolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.