SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Velocità sedimentazione fanghi metallici

3 partecipanti

Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  CJM Mar Giu 21, 2011 5:33 pm

So già che non è il forum adatto
ma dopo vane ricerche su internet magari qui c'è qualcuno più esperto di me
mi servirebbe la velocità di sedimentazione dei fanghi metallici in un depuratore chimico fisico, se c'è qualcosa in letteratura e se avete qualche riferimento
grazie
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  giovanni gatti Mar Giu 21, 2011 5:45 pm

Beh, la velocità di sedimentazione dei fanghi in genere, segue la legge di Stokes, l'unica cosa CJM, dovresti avere almeno un'idea riguardo al peso specifico del fango per poter determinare in via "molto empirica" la velocità di sedimentazione e, di conseguenza, i volumi necessari Eventualmente per ridurre il tempo necessario alla sedimentazine potresti avvalerti di flocculanti che servono per aggragare le particelle, rendendole più pesanti e di conseguenza accorciare i tempi.
Se non é una "roba" troppo complessa una manina te la potrei dare, sempre sia compatibile con i pochi neuroni funzionanti che mi sono rimasti.

Ciao, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  CJM Mar Giu 21, 2011 6:07 pm

Ti spiego : sono su una verifica di assoggettabilità alla VIA per una galvanica
la verifica è dovuta ad una modifica impiantistica : Aggiungono una linea, però la provincia mi ha chiesto di valutare tutto l'impianto
logicamente ha un depuratore interno prima dello scarico (grazie agli angeli custodi) in fognatura
la ditta mi dice che ha una portata da 20 mc/h che diventerà circa 24 mc/h, volevo fare due conti della serva e capire se due sedimentatori da 25 mc e uno da 30 mi sono sufficienti... dici che dipende da quanto polielettrolita ci butto?
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  marcosperandio Mar Giu 21, 2011 9:19 pm

Risposta da casa senza manuali sotto mano e dopo circa 5 anni dall'ultimo progetto fatto ma da buon gestore di impianti chimico fisici biologici ti dò qualche info, al limite ci sentiamo in MP o telefonicamente che si fa prima.
1) è importante sapere la superficie del sedimentatore perchè è quella, e non il volume, necessaria per un corretto dimensionamento;
2) per i fanghi chimici molto dipende dal tipo di fango, sicuramente alti dosaggi di cloruro ferrico e poli aiutano la flocculazione e quindi la velocità di sedimentazione;
3) il valore cautelativo per gli impianti biologici nel dimensionamento della superficie del sedimentatore secondario prevede una velocità ascensionale di circa 0,5 metri/h, quindi il rapporto portata/superficie dovrebbe stare al di sotto di tale valore.
4) per i fanghi chimici il valore può essere alzato, io non supererei comunque l'1.
Quindi per 24 mc/h avrai bisogno di circa 24/30 mq di superficie ripartiti tra i due sedimentatori che immagino ricevano metà portata.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  giovanni gatti Mer Giu 22, 2011 9:20 am

Ciao CJM, nel pomeriggio, appena rientro in ufficio, ti mando i disegni del disoleatore statico e del desabbiatore (bussolotto vuoto).

Ciao, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  CJM Mer Giu 22, 2011 9:52 am

grazie marco!
avevo un ricordo del 0.5 m/h per i biologici
per i chimici il buio!!!

grazie giovanni!!!!!


Ultima modifica di CJM il Mer Giu 22, 2011 12:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : perchè dormo!!!)
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  marcosperandio Mer Giu 22, 2011 10:09 am

CJM ha scritto:grazie marco!
avevo un ricordo del 0.5 m/s per i biologici
per i chimici il buio!!!

grazie giovanni!!!!!
mi sono fatto un paio di verifiche anche sul chimico, io starei su uno 0,7 max, il mio (da 100 mc per una portata di progetto di 20 mc/h su una superficie di circa 30 mq.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Velocità sedimentazione fanghi metallici Empty Re: Velocità sedimentazione fanghi metallici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.