SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

+3
Admin
mauroscuba
Manuel.C
7 partecipanti

Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Manuel.C Lun Mar 01, 2010 12:03 pm

Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) potrebbe esserci un apparecchio nei trattori stradali che potrebbe permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?


Ultima modifica di Manuel.C il Ven Mar 05, 2010 12:07 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione di definizione!)
Manuel.C
Manuel.C
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.03.10

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  mauroscuba Mar Mar 02, 2010 7:05 pm

Manuel.C ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) la black box dei trattori stradali potrebbero permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?

1) Penso che il trasbordo e/o il cambio di trattore dovrà essere una cosa eccezionale e non di routine. Te lo dico anche perchè conosco i NOE e ogni volta è uno stress quando sui trasfrontalieri i tedeschi cambiano i trattori senza grosse menate mentali. Ho dovuto diffidare i trasportatori ad effetuare questi cambi... loro non capiscono. Ma io dico che non possono cambiare trattore se non per casi assolutamente gravi.

2a) ecco perchè sono obbligati ad iscriversi i terminalisti navali e ferroviari. Il semirimorchio viene preso in carico dal terminalista in sardegna e riconsegnato al nuovo vettore sul continente o vicevarsa
mauroscuba
mauroscuba
Utente Attivo

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Admin Mar Mar 02, 2010 7:13 pm

Quoto.
Del resto anche oggi, con i FIR, questi trasbordi sono ammessi solo in casi eccezionali ai sensi della circ. 4 agosto 1998.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Andrea_Xn Mar Mar 02, 2010 7:27 pm

Il trasbordo "totale" era ammesso anche per concrete esigenze operative, a differenza di quello parziale.
Comunque credo sarà inevitabile che tali trasporti prevedano la evidenza di avvenuta cessione/presa in carico per ciascuno scalo con operatori logistici / portuali "SISTRI"
Andrea_Xn
Andrea_Xn
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Chimera Mer Mar 03, 2010 1:04 am

Manuel.C ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda da fare:
lavoro in una azienda di trasporto conto terzi,
1) abbiamo più s/r che trattori, i trattori si scambiano i s/r dopo un tratto di strada, come fanno i dispositivi usb a seguire la merce? mi spiego meglio, la penna usb con il formulario(se ho capito bene) stà nel primo trattore che carica la merce sul s/r X, poi sgancia il s/r X arrivato a un certo punto e torna indietro, il secondo trattore arriva dove si trova il s/r X, lo aggancia, ma la sua penna usb nn ha il formulario, ora mi chiedo:

1) se solo il produttore ha la macchinetta per scrivere i formulari sulle penne usb come si fa ad avere il formulario anche sul secondo trattore, senza che ci sia il produttore?

2) il produttore potrebbe scrivere sulla prima penna usb, come si fa sul cartaceo, che il viaggio dalla località riprenderà col trattore targato ...., ma se lo scrive sulla prima penna usb nn serve a nulla perchè cmq la penna rimane sul primo trattore che sgancia il s/r e se ne torna indietro e il secondo trattore rimane cmq senza tale formulario, quindi?

2A) la black box dei trattori stradali potrebbero permettere di trasferire i formulari da una penna a un'altra, in tale caso i due trattori tradali che hanno le due penne usb devono obbligatoriamente incontrarsi! e allora nel caso della Sardegna? che i trattori non si incontrano mai?
La questione non mi sembra marginale. Anche io confermo che ai vari seminari cui ho partecipato lo scambio dei trattori è stato trattato solo per casi eccezionali e giustificabili (guasti). Se esistono concrete esigenze operative, visto che con la tracciabilità si potranno fare meno trucchetti che con il FIR, ti consiglierei di insistere con l'associazione di categoria e ponendo quesiti al SISTRI.
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Manuel.C Gio Mar 04, 2010 6:05 pm

Grazie per le risposte, comunque non si tratta di trasbordo in quanto il s/r che viene caricato alla partenza non viene assolutamente aperto, per cui neanche un chilo di merce viene spostata, ma cambia il trattore stradale per ovvii motivi, non credo sia una cosa eccezionale altrimenti non avrebbe senso permettere l'utilizzo di s/r nel trasporto rifiuti ma solamente di motrici che hanno solo una targa.
Le eventuali correzioni su sopra detto sono bene accette!
Aiutate me e tutti gli altri a chiarire i dubbi che ancora rimangono!
grazie
Manuel.C
Manuel.C
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.03.10

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Manuel.C Ven Ago 27, 2010 7:17 pm

Per questo argomento dei s/r che viaggiano separati dai trattori come la mettiamo? a oggi 27 Agosto ci sono novità?
Manuel.C
Manuel.C
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.03.10

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Ranx Mar Ott 12, 2010 6:52 pm

A me sembra di aver capito che i terminalisti portuali devono essere iscritti al Sistri, quindi il conducente inserisce la sua chiavetta nel pc del Terminalista che prende in carico il s/r coi rifiuti. L'autista che stà dall'altra parte del mare inserisce la sua chiavetta nel pc del Terminalista e prende in carico il s/r sino a destino.
Dovrebbe esistere uno spazio annotazioni dove segnalare i vari cambi.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Gabriele Miani Mar Dic 28, 2010 6:23 pm

Manuel.C ha scritto:Grazie per le risposte, comunque non si tratta di trasbordo in quanto il s/r che viene caricato alla partenza non viene assolutamente aperto, per cui neanche un chilo di merce viene spostata, ma cambia il trattore stradale per ovvii motivi, non credo sia una cosa eccezionale altrimenti non avrebbe senso permettere l'utilizzo di s/r nel trasporto rifiuti ma solamente di motrici che hanno solo una targa.
Le eventuali correzioni su sopra detto sono bene accette!
Aiutate me e tutti gli altri a chiarire i dubbi che ancora rimangono!
grazie

Per il sistema SISTRI, l'operazione di cambio trattore è vista come un trasbordo ad altra macchina, in quanto molto poco intelligentemente hanno obbligato a montare le box unicamente sul "motore" e non sul "carico".
Quindi gli eventuali cambio macchina andrebbero trattati come trasporto intermodale.
Il problema, se ho capito bene, è il fatto che i trattori appartengono tutti alla stessa azienda; non credo ci siano molte alternative se non quella del cambio delle vostre procedure operative.
Gabriele Miani
Gabriele Miani
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 43
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Trasporto intermodale di prova

Messaggio  Ranx Lun Mar 28, 2011 12:03 pm

Ciao a tutti,
ho voluto provare, da trasportatore, un viaggio intermodale di rifiuti su Sistri operando come di seguito:
il produttore compila la scheda per la sua parte e la firma;
io mi ritrovo sul monitor la scheda compilata dal produttore, aggiungo i miei dati (con l'onico inconveniente che il percorso con mappa non me l'ha accettato, allora l'ho scritto nelle annotazioni) e firmo;
il conducente arriva al carico, inserisce la usb nel pc del produttore e si autentica;
il produtore stampa la scheda Sistri, la firma e la consegna al conducente;

Sin qui tutto ok, ma ora nascono gli inconvenienti:
l'autista inserisce la usb nella bb, i led verde e rosso lampeggiano alternativamente, la bb fa un fischio lungo e il conducente leva la usb ma a questo punto il led verde, invece di rimanere fisso, rimane lampeggiante, mentre quello rossoè spento.
Prenoto l'imbarco Cagliari/Livorno chiedendo all'agenzia ed alla compagnia di navigazione (Tirrenia) se siano iscritti al Sistri, con risposta di entrambe negativa.
Il destinatario, pur essendo iscritto al Sistri (compare a sistema) non è operativo.
Inoltre io dovrei far viaggiare per nave il semirimorchio da solo, agganciandolo a Livorno con un altro trattore (in mancanza d'altro ho già riportato anche questo nelle annotazioni).
La/e domanda/e è/sono questa/e: come scarico su Sistri il s/r con i rifiuti dal primo trattore? come indico la tratta nave? come ricarico su Sistri il s/r sul secondo trattore e, soprattutto, come chiudo la scheda a destino togliendomi dall'incubo?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO) Empty Re: Più trattori stradali per un solo semirimorchio, come tracciare i rifiuti? e la nave di mezzo a volte! (TRASPORTO COMBINATO)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.