SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Schede MG
Da Paolo UD Ieri alle 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm


Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

4 partecipanti

Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  danytore Mar Mar 28, 2017 11:44 am

Saluti a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio sulla classificazione ADR per un rifiuto costituito da airbag inesploso e non montato nell’autoveicolo o nelle sue parti.
Io sarei propenso a confermare la classificazione UN 3268 presente nelle SDS, utilizzando per l'imballaggio le indicazioni della istruzione di imballaggio P902.
Il dubbio mi viene leggendo la DS 280 in cui viene indicato che per poter utilizzare questo numero ONU dovrebbero essere svolte delle prove specifiche sull’imballo, mi sbaglio?

grazie a tutti!
danytore
danytore
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  homer Mar Mar 28, 2017 11:54 am

non mi pare proprio che la DS 280 parli di imballaggi sottoposti a prova. Descrive gli air bag eventualmente inesplosi DOPO l'esecuzione delle prove. Basta la P902.
poi non so nulla di esplosivi
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  danytore Mar Mar 28, 2017 12:09 pm

il mio dubbio derivava dalla frase:

"... quando sono trasportati come componenti e quando questi oggetti, come presentati al
trasporto, sono stati provati conformemente alla prova della serie 6(c) della parte I del Manuale
delle prove e dei criteri ..."

il "come presentati al trasporto" mi faceva pensare all'insieme di oggetto più imballaggio...
danytore
danytore
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  benassaisergio Mar Mar 28, 2017 2:12 pm

Gli air-bag contenenti esplosivi possono essere assegnati alla rubrica UN 0503 (classe 1) o alla rubrica UN 3268 (classe 9).
Per poter essere assegnati alla classe 9 e quindi a UN 3268 non devono avere proprietà esplosive. Per questo la disposizione speciale 280 richiede che siano stati sottoposti alla prova della serie 6 (c) senza che siano stati osservati esplosione, frammentazione, ecc.
Inoltre, dal momento che l'imballaggio può, in alcuni casi, avere effetti rilevanti sul risultato delle prove, in tali casi si richiede che le prove siano compiute sul collo.
Comunque nel caso in questione, dal momento che, vista l'assegnazione originaria alla rubrica UN 3268, gli air-bag si presume siano già stati sottoposti, con esito negativo, alle prove, possono essere tranquillamente trasportati sotto tale rubrica senza dover effettuare alcuna prova.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  vale86 Mer Giu 28, 2017 2:25 pm

Mi ricollego alla discussione per un dubbio che è emerso per airbag inesplosi gestiti come rifiuti. In questo caso io li gestirei come classe 9 (senza effettuare la prova della serie 6 (c)), secondo la P902 (ad es. in fusti), se dalla SDS risultano di tale classe.

Voi che ne pensate?
vale86
vale86
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.06.17

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  benassaisergio Mer Giu 28, 2017 4:06 pm

credevo di aver già risposto
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag) Empty Re: Classificazione ADR per dispositivi di sicurezza (airbag)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.