SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

4 partecipanti

Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  smartins Lun Set 29, 2014 3:19 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum. Avrei bisogno di ottenere un'informazione per me fondamentale per poter scrivere un capitolato tecnico sul servizio della gestione dei rifiuti porta a porta con eliminazione dei cassonetti stradali:
la legge consente di tenere uno scarrabile al centro di raccolta contenente i rifiuti derivanti dallo spazzamento stradale e dalla raccolta delle buste che le persone abbandonano per strada e che vengono raccolte durante il passaggio per servire le utenze produttrici di pannolini e pannoloni?
Vi chiedo di aiutarmi perchè sarebbe poco efficiente richiedere in un capitolato tecnico il trasporto in discarica per una quantità esigua di rifiuti?

In caso negativo, posso chiedere nel capitolato che tali rifiuti li tenga la ditta che vince l'appalto chiedendo l'affitto di uno scarrabile che posizioni lei da qualche parte?
Vi ringrazio di cuore e pregherò tanto per chi mi di dia una risposta esauriente...Smile
smartins
smartins
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  isamonfroni Lun Set 29, 2014 3:35 pm

Ciao, benvenuta sul forum.

Con il dovuto e ossequioso rispetto per la tua sensibilità religiosa e per quella di altri, ti invito a riflettere sul fatto che SE devi scrivere un capitolato tecnico per il servizio di raccolta RSU porta a porta, chi ti ha commissionato questo incarico avrà pensato che conoscevi la materia su cui si fonda.

Quindi, ti ringrazio per le preghiere, però faresti meglio ad impegnare il tempo relativo esaminando la normativa ambientale (almeno, come minimo il Testo Unico D.lgs. 152/2006 - parte IV) invece di liquidare un discorso complesso come la progettazione di un servizio di Nettezza Urbana a qualche domandina sul forum.
Così potresti scoprire che:
se il centro di raccolta è autorizzato in procedura ordinaria (ex art. 208) come "piattaforma di raccolta" deposito preliminare, centro di trattamento ecc... ci puoi mettere quello che vuoi, a patto che i relativi CER siano elencati nell'autorizzazione

Se il centro di raccolta (come sospetto) non è altro che un isola ecologica (ex DM 8 aprile 2008) ci puoi mettere soltanto quello che sta scritto nel decreto (e quindi questa roba non ce la puoi mettere)

Prescrivere alla ditta che vince l'appalto di depositare il suo scarrabile da qualche parte equivale a prescrivere alla ditta di realizzare un deposito preliminare di rifiuti non autorizzato

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  silvia79 Lun Set 29, 2014 4:05 pm

Isamonfroni ottima come sempre ... parole sante ...
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  smartins Lun Set 29, 2014 4:54 pm

Ti ringrazio per il consiglio, ma se non fosse che la normativa sui rifiuti non fosse così contorta non avrei chiesto supporto al forum.
L'articolo a cui mi hai rimandato, sempre se non ho sbagliato ad identificarlo, mi parla di autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti. Io voglio solo DEPOSITARLI, in scarrabili chiusi per evitare la fuoriuscita di cattivi odori.
Non posso chiedere nel capitolato l'affitto per 24 ore e per 7 giorni a settimana di un autocompattatore.

Mi potreste suggerire una soluzione concreta?
smartins
smartins
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  isamonfroni Lun Set 29, 2014 5:33 pm

smartins ha scritto:Ti ringrazio per il consiglio, ma se non fosse che la normativa sui rifiuti non fosse così contorta non avrei chiesto supporto al forum.
L'articolo a cui mi hai rimandato, sempre se non ho sbagliato ad identificarlo, mi parla di autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti. Io voglio solo DEPOSITARLI, in scarrabili chiusi per evitare la fuoriuscita di cattivi odori.
Non posso chiedere nel capitolato l'affitto per 24 ore e per 7 giorni a settimana di un autocompattatore.

Mi potreste suggerire una soluzione concreta?

Il DEPOSITO è un'attività di smaltimento rifiuti precisamente D15

Concordo che la normativa sui rifiuti sia vasta e anche non eccessivamente lineare.
Ma se uno non l'ha mai letta........

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  beltrale Lun Set 29, 2014 6:22 pm

..e comunque.. per quanto riguarda l'affitto.. ci sono schiere di produttori che pagano SONORI euri solo per NOLEGGIARE il press container..

ed essendo comunque una attività... se ce l'hai in gestione tu.. o se te la gestisce un'altra persona per le ore in cui non operi.. dovresti come minimo verificarne il controllo.. sei comunque sempre responsabile tu..

.. i ladri di solito viaggian di notte
...gli incendi di solito succedon di notte (.. mentre le autocombustioni di giorno.. boh??)


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  smartins Mar Set 30, 2014 7:47 pm

può un Comune richiedere il deposito temporaneo D15 oppure è un qualcosa destinato solo alle imprese che producono i rifiuti?
smartins
smartins
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  beltrale Mer Ott 01, 2014 8:16 am

scusa.. mi aggancio alla domanda di Isa...

ma se stai facendo un capitolato tecnico immagino che sia per una gara di appalto..

delle BASI, immagino, ci saranno.. tipo i IRIFIUTI, il chi come cosa quando e DOVE...

se non sapete una di queste cose sopra dette.. mi sa che è meglio che lo sospendiate..(giusto perchè da alcune asserzioni che hai fatto, le vostre modalità sarebbero "autodenuncianti", se scritte nel capitolato).


non è che tu stai cercando degli appigli per una contestazione per un capitolato di un bando che hai perso? se la risposta è SI, non credo questo sia il posto giusto.

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale Empty Re: scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.