SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


capire come connettersi al sistri in interoperabilità

3 partecipanti

Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  rensy78 Ven Gen 17, 2014 1:20 pm

buon giorno a tutti
lo so che sicuremente su qualche altro post è già stato spiegato ma non riesco proprio a capire come fare a collegare il mio software (sono una sviluppatrice ) al sistri.
vi pongo qui un paio di quesiti :

1) per potermi collegare al sisti in test devo obbligatoriamente avere chiavetta e dati di accesso di un mio cliente???

2) come software house posso avere degli accessi per testare il mio programma?? dove ne faccio richiesta ?? alla mail interoperabilita@sistri.it ???

ho letto che qualcuno usa già il WDSL mi potrebbe spiegare la procedura che ha fatto ??

grazie 1000 anticipatamente a chiunque mi possa dare un aiuto !!!

come posso generare dei certificati p12???
rensy78
rensy78
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  riccardock Lun Gen 20, 2014 11:46 am

Sì, per collegarsi al SISTRI è necessario disporre di una chiavetta, serve sia per la normale operatività (con il browser presente nella chiavetta) sia per ottenere il certificato di interoperabilità con cui interrogare il Web Service.

Esistono delle chiavette di test che si collegano all'ambiente cosiddetto di "Sperimentazione" in tutto analogo a quello effettivo ma con dati farlocchi. Per ottenere le chiavette di test non ho idea di quale sia la procedura (a me le ha passate la mia azienda).

All'indirizzo di email interoperabilita@sistri.it, per mia esperienza, non rispondono praticamente mai, se non dopo molti giorni e con risposte non esattamente esaustive, per cui il mio consiglio è chiamare il numero verde che trovi nel sito.

Per usare il WSDL la procedura dipende dall'ambiente di sviluppo che usi, e comunque si utilizza alla stregua di qualsiasi altro Web Service (non REST).

Il p12 lo generi con OpenSSL (c'è una guida tra i documenti pubblici) dopo che hai ottenuto i certificati di interoperabilità attraverso la procedura guidata presente nella chiavetta.

Tutti i dettagli li trovi nei documenti pubblicati nel sito all'indirizzo:
http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=442&Itemid=173
riccardock
riccardock
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  rensy78 Lun Gen 20, 2014 3:58 pm

riccardock ha scritto:Sì, per collegarsi al SISTRI è necessario disporre di una chiavetta, serve sia per la normale operatività (con il browser presente nella chiavetta) sia per ottenere il certificato di interoperabilità con cui interrogare il Web Service.

Esistono delle chiavette di test che si collegano all'ambiente cosiddetto di "Sperimentazione" in tutto analogo a quello effettivo ma con dati farlocchi. Per ottenere le chiavette di test non ho idea di quale sia la procedura (a me le ha passate la mia azienda).

All'indirizzo di email interoperabilita@sistri.it, per mia esperienza, non rispondono praticamente mai, se non dopo molti giorni e con risposte non esattamente esaustive, per cui il mio consiglio è chiamare il numero verde che trovi nel sito.

Per usare il WSDL la procedura dipende dall'ambiente di sviluppo che usi, e comunque si utilizza alla stregua di qualsiasi altro Web Service (non REST).

Il p12 lo generi con OpenSSL (c'è una guida tra i documenti pubblici) dopo che hai ottenuto i certificati di interoperabilità attraverso la procedura guidata presente nella chiavetta.

Tutti i dettagli li trovi nei documenti pubblicati nel sito all'indirizzo:
http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=442&Itemid=173

grazie 1000 per la risposta !!! ma l'argomento più scottante è come avere una chiavetta ... per creare i certificati ... ho scritto al sistri ma dicono che per le software house non esiste chiavetta o altro ... ma possibile che tutti utilizzino quella dei clienti???

grazie ancora ...
rensy78
rensy78
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  riccardock Mar Gen 21, 2014 1:47 pm

Posso solo assicurare che esiste un ambiente di sperimentazione, con chiavette analoghe a quelle ufficiali e dati di test, via interoperabilità ci si collega ad un diverso URL, http://sis.sistri.it/SIS/services/SIS, che però (l'ho notato solo qualche giorno fa) al di fuori della rete aziendale provoca un redirect alla homepage del portale SISTRI (il che spiega per quale ragione chiesero l'indirizzo IP al momento del rilascio delle chiavette, senza un IP fisso, così com'è, credo non sia utilizzabile), per quanto ne so la richiesta fu fatta a sperimentazione@sistri.it che però ora è chiuso. Di più proprio non so.
riccardock
riccardock
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  rensy78 Mer Gen 22, 2014 1:06 pm

ufffff.... grazie 1000 per l'aiuto riccardock !!!
nessun altro ha suggerimenti???
rensy78
rensy78
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  PiazzaPulita Mer Gen 22, 2014 4:16 pm

... novità in materia (??):

http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=545:agg-20140122-documenti-interoperabilita&catid=56:aggiornamenti-sezioni-del-portale&Itemid=166
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

capire come connettersi al sistri in interoperabilità Empty Re: capire come connettersi al sistri in interoperabilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.